Il Santuario di S.Maria ad Rupes

image-6Castel Sant’Elia, paese nella provincia di Viterbo, diocesi di Civita Castellana, distante soli 40 km. da Roma, è posto a picco sulla Valle Suppentonia, al centro tra Nepi e Civita Castellana. Qui a Castel Sant’Elia si trova il Pontificio Santuario di Maria SS.ma “ad Rupes”. Il lungo viale alberato ci porta all’entrata del Santuario. Vediamo qui tre figure: S. Benedetto, Fra’ Giuseppe Andrea Rodio e S. Francesco. Nell’anno 520 giunsero i monaci Benedettini e a questa epoca risale il culto della Madonna. I Benedettini costruirono la Basilica di S. Elia ma nel 1258 abbandonarono il Cenobio e la Basilica. Seguirono cinque secoli di abbandono, ma la venera zione alla Madonna rimase viva tra le popolazioni locali.

 

BASILICA DI S. GIUSEPPE – Esterno

Il numero sem pre crescente di pellegrini fece sì che lo spazio limitato della Grotta Santa non fosse più suffi ciente e si sentì la necessità di costruire una chiesa più ampia che consentisse un migliore svolgimento delle funzioni liturgiche.
Fu costruita così, negli anni 1908-1910, la Basilica di San Giuseppe, in stile gotico a nava ta unica. Sopra il portone d’ingresso un bassorilievo rappresenta S. Giuseppe con Gesù Bambino.
Più in alto sono situate le statue di S. Francesco d’Assisi e di S. Antonio di Padova, modella te su disegno di Ugone Linderth.
Il campanile del 1912 possiede tre campane, accordate alle note di “si, la, sol”, come quelle della Basilica di S. Pietro a Roma.
Le campane portano i nomi dei Santi: Bernardo, Francesco e Antonio.

BASILICA DI S. GIUSEPPE Interno

La decorazione dell’interno fu fatta nel 1937.
La Via Crucis, il Leggìo e il Trittico dell’altare sono scol piti in legno.