Estemporanea di pittura
Domenica 11 luglio 2021
Premio Domenico Montanari
“Paesaggio della Tuscia”
Galleria Heliae
Via Pergola 12 (centro storico) Castel Sant’Elia – VT
Domenica 11 luglio 2021
Premio Domenico Montanari
“Paesaggio della Tuscia”
Galleria Heliae
Via Pergola 12 (centro storico) Castel Sant’Elia – VT
TUSCIA S. HELIAE 2021
“VOGLIO ESSERE FOLLE”
POESIE E CANZONI TRATTE DALLA RACCOLTA
“DIARIO DI UNO SQUILIBRATO CHE PARLA AL SUO CUORE”
DI FRANCESCO MADONNA
MUSICHE A CURA DI MAGGIE S. LORELLI
CHITARRA ADELE FOFFI
6 – 7 AGOSTO ORE 21,15
GIARDINO S.HELIAE
VIA DI PORTA VECCHIA CASTEL SANT’ELIA -VT
INFO: 3319219571
Tuscia S.Heliae 2021
GIUDITTA SALTARINI
C’era una volta k Renato Rascel…
la vita, il teatro , la musica, il successo nel cinema con il film “Il Cappotto” diretto da Lattuada. Renato Rascel raccontato dalla moglie, l’attrice Giuditta Saltarini.
Tuscia S.Heliae 2021
Amici, Amanti un delicato, intenso, emozionante testo che racconta l’amore. L’amore come può essere a tutte le età: dall’infanzia alla senescenza. E siccome si parla dell’amore reale, non di quello ideale, o idealizzato, inevitabilmente si parla di tutte le sue sfaccettature.
Allestimento teatrale di Carlo Goldoni che ha visto nell’arco di circa trent’anni protagonisti gli stessi interpreti nelle parti della Locandiere, il Cavaliere di Ripafratta e il Marchese di Forlimpopoli. Spettacolo rappresentato all’estero con grande riscontro di pubblico e per diverse stagioni dell’estate romana all’Anfiteatro della Quercia del Tasso di Roma.
Contos de fuchile, racconti da focolare, descritti in un percorso tra immagini e ricerca di leggende e narrazioni orali antiche,tramandate dai contadores, immersi in un paesaggio ricco di insediamenti arcaici, di culture lontane assorbite e arricchite dall’abilità di un popolo determinato, con il preponderante intento di difendere la propria terra con sistemi sofisticati e fortificazioni di grande ingegno. Storia, tradizione e natura fusi un unico obiettivo: trasmettere la poesia di una terra antica e di un popolo fiero.
L’allestimento teatrale intende mettere in risalto la figura di Eloisa, donna di cultura che per amore si assogetta al volere dell’uomo, non esitando mai di ubbidirgli, accettando anche la rigidità del convento pur di compiacerlo, ma la sua scelta non dipende dalla convinzione della superiorità dell’uomo,semplicemente dal convincimento della superiorità dell’amore su tutto, per il quale è spinta anche a sacrificare se stessa.Nonostante Abelardo e le sue opere facciano di lui uno dei pensatori più originali del Medioevo, il suo nome e la sua fama restano legati indissolubilmente al nome di Eloisa.
Tratto dalla raccolta di poesie ” Diario di uno squilibrato che parla al suo cuore”
di Francesco Madonna
Presentazione:
“Vorrei essere folle” recital di brani e poesie tratti dalla raccolta ” Diario di uno squlibrato che parla al suo cuore” pensato e realizzato di getto dall’autore impegnato generalmente in allestimenti teatrali come attore o regista, e in alcune realizzazioni di documentari a carattere naturalistico-archeologico. Nelle pause durante il lavoro, seduto al bar osserva il mondo, ascolta le conversazioni delle persone sconosciute e con la delicatezza di un decoratore di porcellane cerca di entrare nella vita degli altri, nelle sfera delle emozioni, delle paure, e dei sogni della gente. L’amore, la rabbia, la diffidenza, la sofferenza, la dolcezza, i conflitti, quando sono vissute personalmente spesso ci portano a considerare noi stessi come gli unici protagonisti di queste emozioni, trascurando le emozioni e i sentimenti degli altri. Nella società di oggi che ci vuole divisi, diversi che tende ad amministrare anche i sentimenti dell’uomo, aprire il cuore è una neccessità per l’uomo, e l’unica speranza per il futuro… ” e intanto, lontano, il sole sorride al mondo…”
Francesco Madonna
Esistono luoghi ancora vergini che conservano intatto il fascino del mistero e il loro imprendibile segreto nascosto nelle pieghe di una storia, che si sovrappone a strati, come quelli geologici.
The project for the recovery and renovation of small houses
Il progetto di recupero e ristrutturazione di piccole abitazioni nel vecchio borgo , destinate a “Case vacanze” per brevi soggiorni, insieme all’apertura di una galleria d’arte “Galleria Heliae